Politica
La Rete svizzera per il patrimonio culturale è la voce rilevante della società civile e del mondo professionale per una politica del patrimonio culturale orientata al futuro in Svizzera.
La Rete svizzera per il patrimonio culturale osserva e analizza gli sviluppi politici attuali con ripercussioni sul patrimonio culturale. Prende posizione su temi in materia di politica del patrimonio culturale in Svizzera, elabora fondamenti, sviluppa posizioni e interviene nei processi politici. Incoraggia le organizzazioni aderenti a un’attiva partecipazione politica.
In cooperazione e coordinamento con Alliance Patrimoine la Rete svizzera per il patrimonio culturale assume la direzione del trattamento di determinati temi e affari politici.
Attualità
Abbonatevi alla nostra Newsletter e restate informati.
Nationalrat lehnt Motion Würth ab
Une boussole culturelle pour l’Europe
Fischio d’inizio per una strategia nazionale
Al primo Forum sul patrimonio culturale svizzero la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno incontrato vari esponenti del mondo accademico, professionale e della società civile, tra cui la Rete svizzera per il patrimonio culturale, per discutere del futuro del patrimonio culturale. La manifestazione, svoltasi a Winterthur, segna l’inizio di un processo ad ampia partecipazione che mira allo sviluppo di una strategia nazionale per il patrimonio culturale.
Prese di posizione
La Rete svizzera per il patrimonio culturale prende posizione su temi concernenti la politica del patrimonio culturale in Svizzera.
Fondamenti
Dalle basi legali della Confederazione agli inventari e alle linee guida fino alle convenzioni e carte internazionali.
Contatto
Se avete domande o suggerimenti sul nostro impegno politico, non esitate a contattare Andrea Schaer.
Andrea Schaer
Collaboratrice scientifica politica
andrea.schaer@netzwerk-kulturerbe.ch
+41 31 336 71 16